Arredo bagno l'importanza del calorifero

17.09.2014 11:17

Radiatore, calorifero o termosifone?

Una volta si chiamavano scalda salviette...

Presenti da molti anni sul mercato i cosiddetti "scalda salviette" oggi rappresentano la soluzione ideale soprattutto per l'ambiente bagno ma non solo. Presenti ormai in ogni ambito della casa sono flessibili, poiché sviluppati orizzontalmente o verticalmente, visivamente godibili e molto più efficaci delle piastre in ghisa che hanno occupato per anni i nostri corridoi e le nostre stanze. Estremamente funzionali garantiscono una superficie di diffusione termica maggiore rispetto al calorifero, snelli ed eleganti hanno conquistato dapprima l'ambiente bagno per diffondersi, in seguito, al resto dell'ambito casa.

Orizzontali o verticali?

Siano orizzontali o verticali i caloriferi tubolari sono più distanti dalla parete rispetto ai radiatori tradizionali e assicurano una maggiore diffusione del calore grazie alla superiore circolazione d'aria che garantiscono. Definiti "scalda salviette" i radiatori tubolari da bagno sono generalmente realizzati in alluminio, elemento in grado di riscaldarsi (e raffreddarsi) più velocemente dell'acciaio o della ghisa. Nell'ambiente bagno possono assolvere a funzionalità diversificate quali asciugare l'ambiente e gli indumenti, fornire una veloce fonte di calore e riscaldamento offrendo soluzioni adeguate in base allo spazio disponibile.

Scalda salviette come elementi di design

Se è possibile trovarne modelli a tubi incurvati, dritti, squadrati o sormontati possono essere collegati alla caldaia di casa o all'impianto elettrico. Sono disponibili in svariate finiture. Ampia scelta di colori trend da pulire con panno in microfibra per mantenerli inalterati nel tempo. Le gamme di colore sono personalizzabili grazie al supporto, fornito dalle aziende, di architetti specializzati. A carico delle stesse troverete soluzioni calcolate per la resa che vi è più congeniale per le dimensioni e le caratteristiche dell'ambiente. Si tratta di simulazioni che rispettano gli standard dimensionali e ogni vostra preferenza di stile. Corredati di certificazioni (se prodotti in area CEE) sono ampiamente flessibili.

Look che fa tendenza

Gli elementi tubolari per irradiazione del calore sono corredati da elementi decorativi e funzionali applicabili esteriormente. Maniglie e supporti, abbellimenti di design desiderati, ampia discrezionalità di forme e geometrie. Disponibili in svariate finiture (dallo smaltato al cromato) possiedono dettagli accuratamente studiati per rendere il vostro arredo bagno (e non solo) squisitamente esclusivo.